La
Storia

Pia BellusIl 3 novembre 1990 la signora Pia Bellus, allo scopo di onorare in modo degno e duraturo la propria madre, promuoveva l’istituzione di una Fondazione che “ha per scopo l’attuazione di iniziative di interesse sociale consistenti essenzialmente nell’occupazione del tempo libero delle persone in età avanzata, autosufficienti, anche con carenze affettive, attraverso la realizzazione di un diurno per il loro sostentamento e mantenimento o reinserimento nella vita sociale del Comune di Santa Giustina, l’accrescimento della loro istruzione e cultura e lo sviluppo e il miglioramento della loro vita di relazione”.

Per realizzare questo suo progetto, la Fondatrice scelse il comune di Santa Giustina (BL), paese dove nacque il 23 dicembre 1928, come tangibile segno di riconoscimento verso la sua terra d’origine dalla quale emigrò in giovane età in cerca di fortuna.

Più tardi, la Fondatrice volle affiancare al nome della madre Elisa anche quello del padre Antonio: di qui l’attuale denominazione di “Fondazione Elisa & Antonio Bellus”.

Il 30 luglio 1991 viene riconosciuta alla Fondazione la personalità giuridica di diritto privato, che realizzerà un fabbricato da adibire a ritrovo diurno per la comunità da realizzarsi nell’area di via Pulliere, messa a disposizione dalla fondatrice Pia Bellus.

Il primo consiglio di amministrazione, indicato dalla Fondatrice Pia Bellus, è formato da:

BELLUS GRAZIANO                       presidente

BORTOLUZZI  A. GIOVANNI       vice presidente

DAL PAN MARIA ANGELA           consigliere

DAL PAN DINO                                segretario

LADINI FRANCO                             consigliere

Entro il novembre 1993 viene completato il piano terra con 2 sale per incontri, cucina, infermeria e uffici, mentre successivamente viene ricavato un piano interrato, concesso in locazione a una ditta privata a uso palestra, per disporre così di una piccola rendita per la gestione ordinaria del fabbricato.

Il 15 novembre 1994 il segretario Dal Pan Dino rassegna le dimissioni e viene surrogato da Pia Bellus.

Con l’approvazione dello Statuto Il Consiglio di Amministrazione, di puro volontariato, sarà formato da 5 persone, di cui 3 nominate dalla Presidente Pia Bellus e 2 dal Comune di Santa Giustina, con scadenza triennale.

Il 20 dicembre 1996 viene nominato il nuovo consiglio nelle persone di:

BELLUS PIA                                   presidente

MEZZOMO CLAUDIO                 vice presidente

CASSOL don DOMENICO          segretario

BELLUS  ERNESTO                     consigliere

MAGRI MIRELLA                        consigliere

Consiglio 2000 – 2003

BELLUS PIA                                 presidente

CAPRARO  CARLO                      vice presidente

LADINI  FRANCO                        segretario

BELLUS MATTEO                      tesoriere

MAGRI MIRELLA                       tesoriere

Il  17/01/2003 viene modificato lo Statuto con l’istituzione del Presidente Onorario, carica a vita della Sig. Pia Bellus  o di un suo delegato o parente più prossimo. I 3 componenti il consiglio prima nominati dalla Fondatrice  Consiglio di Amministrazione fa inoltre parte, con carica “vita natural durante”, la Presidente Onoraria, che rappresenta moralmente la Fondatrice e nomina, a sua discrezione, tre dei componenti il Consiglio.

Il 19.02.2003 – 2007 il consiglio risulta così costituito:

CAPRARO CARLO                       presidente

MAGRI MIRELLA                        vice presidente

DAL MAS ANNA                          segretaria

DAL PAN  MARIA ANGELA      tesoriere

LADINI RANCO                           consigliere

BELLUS PIA                                 presidente onorario

Consiglio 09.01 2007 2010:

CAPRARO CARLO                     presidente

MAGRI MIRELLA                      vice presidente

DAL MAS ANNA                        segretaria

DAL PAN  MARIA ANGELA    tesoriere

LADINI  FRANCO                      consigliere

BELLUS PIA                                presidente onoraria

Il 26 giugno 2008 muore la Fondatrice della Fondazione, Pia Bellus.

Pia Bellus, come sua ultima volontà, lascia inoltre alla Fondazione un consistente patrimonio per dare corso alla seconda fase del suo progetto: la realizzazione di un nucleo abitativo da assegnare ad anziani con difficoltà, come previsto dallo Statuto.

Da qui l’impegno e l’obiettivo dei futuri Consigli di Amministrazione, oltre che mantenere e sviluppare la vitalità del Centro Diurno sarà quello di sviluppare la progettualità degli alloggi protetti, dedicandosi alla  ricerca di tutte le risorse necessarie per la loro realizzazione.

16.04 2010: presa atto della volontà espressa da Bellus Pia, viene nominata presidente onoraria Mirella Magri, che “con questa investitura morale si impegna a mantenere viva la memoria e gli scopi della Fondatrice”

18.05.2010 – 2013, insediamento consiglio:

CAPRARO CARLO                     presidente

DAL MAS ANNA                        segretaria

DAL PAN MARIA ANGELA     tesoriere

GUADAGNIN  SUSANNA        consigliere

MAGRI MIRELLA                      presidente onoraria

17 maggio  2013, rinnovo consiglio di amministrazione:

CAPRARO CARLO                        presidente

LADINI FRANCO                          vice presidente

DAL MAS ANNA                            segretaria

DAL PAN MARIA ANGELA        tesoriere

GUADAGNIN SUSANNA             tesoriere

MAGRI MIRELLA                         presidente onoraria

Con delibera  del 27 giugno 2013 viene invitato al consiglio di amministrazione Paganin Ermes in qualità di  Consigliere Aggiunto senza diritto di voto.

Salva